Riscaldamento Piscina
Per chi vuole sfruttare il più a lungo possibile la propria piscina, anche nelle mezze stagioni,i step da seguire in ordine di importanza sono 3 per un riscaldamento piscina ideale.
Il primo primo obbiettivo è mantenere il più alto possibile la temperatura ottenuta per irraggiamento solare, evitando dispersioni termiche sia dal contatto dell’acqua con le pareti della piscina, che dispersione per evaporazione di superfice.
Riscaldanemto Piscina Passivo
-
- Queen’s piscine utilizza una speciale tecnica costruttiva che ci permette una coibentazione totale della piscina, quindi anche del fondo oltre alla vasca di compenso in caso di piscine a sfioro e vano tapparella e non solo delle pareti laterali.
Copertura di superfice da utilizzare durante la notte o in presenza di giornate nuvolose per evitare la dispersione di calore, in questo caso Queen’s Piscine consiglia una copertura a tapparella, con robuste doghe riempite con materiale isolante. La tapparella risulta inoltre il sistema più elegante per la chiusura invernale e la pulizia dell’acqua.
Riscaldanemto Piscina Attivo
Le tipologie di riscaldamento piscina attivo si divicono in 2 principali sistemi:
- Scambiatore di calore che può essere alimentato da panelli solari termici (produzione di acqua calda) o da qualsiasi altra fonte di riscaldamento dell’acqua.
- Pompa di calore alimentata da energia elettrica. in questo caso risulta ottimo l’abbinamento con i panelli fotovoltaici
In alcuni casi ci è successo di combinare le 2 tipologie di impianto, esistendo già un’istallazione presso il cliente di uno o l’atro sistema ma non sufficente al riscaldamento piscina. I nostri tecnici sono in grado di stilare un progetto personalizzato che tiene conto di incentivi statali per raggiungere le richieste del cliente.
Il sistemi di riscaldamento piscina attivo Elios
Elios è un sistema eccellente per migliorare il vostro confort durante la stagione. Per garantire una temperatura stabile tutto l’anno al prezzo migliore, con possibilità di abbinamento anche a una pompa di calore. Il principio è di far circolare l’acqua della piscina attraverso dei pannelli in EPDM o silicone (più resistente). Elios è ideale da utilizzare con una copertura termica (tapparella, a bolle, …) e permette di aumentare la temperatura della vostra piscina in media di 5°/7° durante tutta la stagione. L’installazione di Elios è molto semplice, puo’ essere fatta in piano sul terreno oppure su un piano inclinato (garage, casa,…) ed è adattabile all’impianto di filtrazione della vostra piscina.